Noi insegnanti viviamo ogni giorno un'esperienza scolastica e di vita che ci arrichisce umanamente e professionalmente.
Perchè il Progetto Educativo e il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) diventino strumenti di qualità, secondo noi è necessario coinvolgere tutta la scuola:
È altrettanto importante attivare una didattica che si avvicini ai bisogni di ciascun bambino e che, quindi, non dimentichi le differenze individuali.
Ciò che rende speciale ogni attività scolastica è la consapevolezza che non è importante il prodotto, ma il "processo".
Questo aiuta i bambini ad accrescere la stima di sè, la fiducia nelle proprie capacità, la voglia e l'entusiasmo di fare e progettare.
Nella nostra progettazione vengono contestualizzate e concretizzate le indicazioni provenienti dalle leggi ministeriali. Attraverso la progettazione l'azione educativa diventa veramente efficace, in quanto, la scelta dei contenuti e le strategie educative, sono in sintonia con la realtà dei bambini e del contesto sociale. In questo modo niente viene lasciato al caso e l'azione diventa dinamica, capace di evolversi, di costruirsi continuamente in base ai ritmi dei bambini e agli inteventi degli educatori.