L’ organizzazione degli spazi definisce la Scuola dell’infanzia come un ambiente adeguato alle esigenze dei bambini e rispondente alle funzioni educative, affinché ogni esperienza acquisti un chiaro significato, finalizzato allo sviluppo delle competenze. Sulla base di queste considerazioni le insegnanti strutturano gli spazi in modo che favoriscano le attività, i giochi e i lavori di gruppo.
Gli spazi per giocare nelle sezioni sono:
- l’angolo della casetta per permettere ai bambini di riprodurre situazioni legate alla vita familiare
- l’angolo delle costruzioni per offrire la possibilità di costruire, inventare e produrre materiali diversi
- l’angolo della lettura per favorire la conversazione e la comunicazione in un ambiente accogliente
Gli spazi per gli apprendimenti specifici sono:
Lo spazio motorio dove i bambini di 3/4/5 anni possono affrontare molteplici esperienze per la conoscenza del proprio corpo, delle loro capacità e dei loro limiti. Questa attività è prevista da ottobre a maggio, una volta alla settimana per piccoli gruppi di età ed è seguita da una insegnante con laurea ISEF.
Lo spazio della biblioteca prevista per i 4 e 5 anni dove i bambini attraverso il contatto con il libro, attraverso le storie raccontate dall’adulto, vivono un’esperienza di intenso valore affettivo e cognitivo, che li avvicina agli altri e permette di condividere sentimenti ed emozioni. Questo progetto viene realizzato da gennaio a maggio e prevede per tutti i bambini il prestito a casa.
Lo spazio della musica per i bambini di 3/4/5 anni. Questa esperienza favorirà emozioni, divertimento, gioco e aiuterà a sviluppare nel bambino potenzialità espressive e creative.