Organizzazione interna

La nostra Scuola è rappresentata da un Comitato di Gestione, organo deliberante, che si incontra più volte durante l'anno e in forma straordinaria, ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

Il Comitato di Gestione è formato dal:

• Presidente
  • Vice presidente
  • Coordinatrice
  • 1 Rappresentante delle Insegnanti
  • 4 Genitori Rappresentanti
  • 2 Collaboratori amministrativi
  • 1 Segretaria del Comitato

Gli organi collegiali obbligatori sono:

•  Assemblea generale dei genitori
  •  Collegio docenti
  •  Consiglio di intersezione

Il Consiglio di Intersezione è formato da 8 Rappresentanti dei genitori (di cui 4 presenti nel Comitato) e dal Collegio Docenti. È uno degli organi più importanti della scuola. I Rappresentanti svolgono un compito molto delicato, che è quello di fare da ponte verso tutti i genitori e sostengono da diversi anni iniziative molte belle a favore della scuola.

Nella scuola è inoltre presente l’Assemblea di Sezione.

Personale docente

DORELBIS - VALERIA - FEDERICA - LISA - FLORIANA - CRISTINA - ANGELA - ADELE

Responsabile Posticipo - Ins. Farfalle - Coordinatrice - Ins. Coccinelle - Cuoca - Ausiliaria - Ins Api - Ins. Piccolissimi

Spazi

L’ organizzazione degli spazi definisce la Scuola dell’infanzia come un ambiente adeguato alle esigenze dei bambini e rispondente alle funzioni educative, affinché ogni esperienza acquisti un chiaro significato, finalizzato allo sviluppo delle competenze. Sulla base di queste considerazioni le insegnanti strutturano gli spazi in modo che favoriscano le attività, i giochi e i lavori di gruppo.

Gli spazi per giocare nelle sezioni sono:

- l’angolo della casetta per permettere ai bambini di riprodurre situazioni legate alla vita familiare

- l’angolo delle costruzioni per offrire la possibilità di costruire, inventare e produrre materiali diversi

- l’angolo della lettura per favorire la conversazione e la comunicazione in un ambiente accogliente

Gli spazi per gli apprendimenti specifici sono:

Lo spazio motorio dove i bambini di 3/4/5 anni possono affrontare molteplici esperienze per la conoscenza del proprio corpo, delle loro capacità e dei loro limiti. Questa attività è prevista da ottobre a maggio, una volta alla settimana per piccoli gruppi di età ed è seguita da una insegnante con laurea ISEF.

Lo spazio della biblioteca prevista per i 4 e 5 anni dove i bambini attraverso il contatto con il libro, attraverso le storie raccontate dall’adulto, vivono un’esperienza di intenso valore affettivo e cognitivo, che li avvicina agli altri e permette di condividere sentimenti ed emozioni. Questo progetto viene realizzato da gennaio a maggio e prevede per tutti i bambini il prestito a casa.

Lo spazio della musica  per i bambini di 3/4/5 anni. Questa esperienza favorirà emozioni, divertimento, gioco e aiuterà a sviluppare nel bambino potenzialità espressive e creative.

Sezioni

Nella nostra scuola sono presenti 4 sezioni, in ogni sezione vengono accolti bambini piccoli, medi e grandi...e dal 2017 nella sezione Primavera i piccolissimi di età compresa tra i 24 e 36 mesi.

Sezione Primavera

Sezione delle Farfalle

Sezione delle Coccinelle

Sezione delle Api